indirizzo: Pellegrino Parmense (PR), strada Grotta 36, località Berzieri
telefono: fisso +39 0524 64220 - cell. +39 331 6011716
e-mail: posta@allelujacamp.eu
coordinate geografiche: Lat. 44° 45' 56" N, Lon. 9° 53' 56" E

Siamo sulle splendide colline dell'Appennino Parmense, ai margini del Parco naturale dello Stirone, un tempo profondo fondale marino, oggi letto di un fiume ricco di reperti fossili e antichissimi affioramenti geologici.

Siamo circondati da un ambiente quasi incontaminato e da rocce suggestive, dove la natura, piante ed animali fanno ancora da padroni ed il ritmo non è dettato dall'uomo.

Non vengono utilizzati fertilizzanti chimici e antiparassitari neanche sulle coltivazioni perché destinate al nutrimento delle mucche da Parmigiano Reggiano di Montagna.

La nostra idea: cambiare vita

La nostra famiglia, io Alessandra, Maurizio e i nostri figli Matilde e Gabriele, sentiva l'esigenza di scappare dalla città, dallo stress, dall'inquinamento e dalle code e dopo lunghe ricerche, finalmente qui abbiamo trovato un casolare circondato da campi e boschi con un torrente e due sorgenti e senza intaccare la bellezza originaria del posto (ci è piaciuto così tanto a prima vista!), abbiamo realizzato la nostra idea.

Nella nostra vita uno dei valori importanti è sempre stato il rispetto per l'ambiente. Abbiamo realizzato il nostro progetto per cambiare vita e per proporre a tutti l'opportunità di avvicinarsi alla natura rispettandola e per offrire ospitalità a chi sente l'esigenza di staccare la spina e vivere emozioni antiche: questa è secondo noi l'Eco Ospitalità.

Com'era prima

Quando era un fienile

Ci siamo quasi...

Il casolare

L'antica struttura in sasso che pare risalire al 1600, era composta dall'abitazione del fattore con adiacente il fienile, sotto la vecchia stalla per mucche e cavalli con le originarie colonne portanti della volta.

Per i lavori edili di ristrutturazione conservativa del casolare, oltre a quanto previsto dalla legge riguardo il risparmio energetico, si è cercato di intervenire il meno possibile e di utilizzare i materiali esistenti e i materiali naturali di provenienza locale.

Quindi ci sono ancora i vecchi travi e architavi portanti e la pavimentazione in mattonelle antiche di cotto nel fienile, dove prima riposava il fieno, e nella stalla, oggi il salone e la club house.

La Stalla era il posto dove riposavano le mucche, arieggiato e in penombra, quando l'abbiamo vista la prima volta era ingombra, in disordine e sporca ma ci siamo lo stesso immaginati come doveva essere una volta, così ci siamo dedicati alla sistemazione del pavimento (che altrimenti sarebbe stato rimosso!) e ci è piaciuta l'idea di lasciare tutto com' era in origine, con le sue colonne e la mangiatoia, abbiamo aggiunto un grande camino che scalda l'ambiente ma un po' anche il cuore.

Davanti a casa c'è una grande pianta di fichi, si può mangiarli mentre si percorre la passerella che porta alla biopiscina.

Nelle Camere ci siamo divertiti ad inventarci uno stile insolito, che spazia tra il classico e gli anni '70, tutte le camere hanno il bagno, sono spaziose e hanno una vista bucolica.

Gli antichi muri di pietra si alternano a pareti tappezzate, antiche assi e travi sono state recuperate e utilizzate per arricchire di originalità bagni e camere, il legno si alterna a ferro e alluminio.

I pavimenti a listoni di larice e qualche tappeto, invitano a camminare a piedi nudi. Le luci sono la nostra passione e ne troverete di tutti i generi ed epoca. Il panorama c'era già, l'abbiamo solo incorniciato.

Infine, ma non ultimo, lo Spazio e Tempo Benessere: è da vedere e da provare. C'è poco di convenzionale, tanta fantasia, energia e spirito di libertà. Ogni piastrella, ogni angolo di muro, ogni trave ha una sua piccola storia. Anche per questo lo abbiamo chiamato così!

...fatto!

Noi

Abbiamo messo calore e vitalità nelle cose che abbiamo fatto perché abbiamo sempre pensato di farle per noi, le abbiamo provate personalmente (tutte!) e tuttora, ogni tanto cambiamo qualcosa o aggiungiamo un particolare per soddisfarci sempre di più e soprattutto per dare anche a Voi sempre il meglio che possiamo.

Fotovoltaico sul campo

Fitodepurazione

Il torrente

Impianto fotovoltaico

L'energia necessaria per dare ospitalità e comfort viene prodotta dai nostri impianti fotovoltaici: uno sul campo di 20 kw e uno sul tetto di 10 kw. Siamo così quasi autosufficienti e ottimizzando i consumi, utilizzando il più possibile l'energia pulita autoprodotta, partecipiamo nel nostro piccolo a ridurre l'impatto sull'ambiente.

Impianto fitodepurazione

Gli scarichi della casa vengono filtrati e sedimentati nelle fosse biologiche, le acque che risultano ancora cariche di batteri, vengono convogliate nella vasca dedicata alla fitodepurazione, dove le piante acquatiche effettuano il lavoro di filtro e depurano l'acqua che può così essere nuovamente immessa nell'ambiente (ad esempio per irrigare i campi).

Raccolta dell'acqua

Acqua di sorgente e piovana: con due sorgenti di acqua buona e tanta acqua piovana, raccogliamo e recuperiamo nelle 4 vasche di raccolta che abbiamo installato, quanto possibile per le necessità della casa e di irrigazione dei campi nei periodi di siccità.

Recupero del torrente

Dopo decenni di abbandono e incuria, abbiamo ripulito il letto del torrente che scorre nella nostra proprietà vicino alla biopiscina e ora la sua acqua fresca e pulita è a disposizione per le necessità del laghetto.

Biopiscina

Non ci piaceva l'idea di deturpare l'ambiente e la vista con un cubo di cemento e volevamo evitare di utilizzare prodotti chimici inquinanti e dannosi per la pelle come il cloro. E allora come fare a dare il refrigerio di una bagno in estate? Come limitare il consumo di acqua? L'acqua della biopiscina,proveniente dal torrente che scorre accanto, viene costantemente filtrata e rinnovata con un sistema di pompe e viene disinfettata utilizzando il processo di elettrolisi, con il SALE! Le molecole del sale vengono scisse e consentono l'azione disinfettante, per poi ricomporsi naturalmente per rincominciare il ciclo.

L'Azienda agricola biologica di frutti antichi

e piccoli frutti

Il casolare si trova armonicamente inserito nella nostra azienda agricola biologica: 12 ettari con frutteto di frutti antichi con produzione di mele, pere, susine, albicocche, pesche, ciliegie, fichi e noci. Si tratta di varietà di frutta antica coltivata nella valle oltre un secolo fa, abbandonate e ora di nuovo produttive, grazie al recupero effettuato dall'università di Parma in collaborazione con agricoltori della zona che, come noi, si sono appassionati al gusto ed i profumi autoctoni ormai dimenticati.

Abbiamo anche un piccolo impianto di ulivo di Parma, due distinte aree dedicate a piante di noce nazionale da legna e da frutto, un produttivo impianto di fragole, lamponi e ribes tra i piccoli frutti (le more sono spontanee!) e l'orto, compresa una piccola coltivazione di asparagi verdi.

Inoltre produciamo orzo distico e frumento destinati alla produzione di birra artigianale nel nostro nuovo laboratorio.

Il nostro obiettivo è offrire prodotti sani e di qualità, con utilizzo attento dell'acqua. Abbiamo la certificazione biologica di Suolo e Salute e quindi acquistiamo sementi e piante biologiche, utilizziamo solo concime naturale (letame maturo) e non utilizziamo diserbanti. Infatti le piante di frutta antica, autoctone e quindi bene ambientate al tipo di terreno, acqua e clima di queste valli, sono robuste e meno soggette alle malattie. L'unica "minaccia" durante gli inverni più rigidi, è rappresentata dai caprioli, cervi e cinghiali che, indisturbati, trovano ristoro da noi.

Nel nostro laboratorio lavoriamo la nostra frutta fresca e secca (noci, nocciole e mandorle di nostra produzione), la nostra verdura ed i prodotti dell'orto, compresi gli asparagi, per ottenere marmellate e conserve biologiche, che sono parte della ricca e gustosa prima colazione, delle degustazioni e dei pasti. Viene effettuata la preparazione di confetture e conserve, e viene effettuata l'essiccazione naturale di frutta ed erbe aromatiche, successivamente confezionate sottovuoto.

I nostri prodotti confezionati vengono venduti, anche su ordinazione, direttamente in azienda agricola o consegnati presso la sede o il domicilio del cliente. Per informazioni e prezzi contattare +39 331 6011716 o e-mail a bio@allelujacamp.eu.

Nella cucina dell'agriturismo, prepariamo con cura e rigorosamente a mano:

  • antipasti arricchiti anche dai salumi nostrani tradizionali acquistati nelle aziende agricole nei dintorni (culatello, prosciutto di Parma, coppa, salame di Felino, lardo pesto, crema di Parmigiano, ecc.)
  • i primi piatti di cucina locale ma non solo (gnocchi, ravioli, risotti, orzotti, pasta di grano saraceno, ecc.)
  • ricche grigliate con diverse qualità di carni bianche e rosse, pesce o formaggi
  • contorni con le nostre verdure biologiche
  • dulcis in fundo... crepes, torte con le nostre marmellate e frutta secca, gelati

Il tutto innaffiato con la nostra birra artigianale o vino rosso e bianco di qualità da noi selezionato tra i diversi produttori locali.

Abbiamo inoltre un piccolo impianto di produzione di birra artigianale, che otteniamo utilizzando il malto d'orzo e il frumento dei nostri campi. Siamo soci del COBI - Consorzio Italiano Produttori dell'Orzo e della Birra - al quale forniamo il nostro orzo e dal quale riceviamo la fornitura di malto necessario per la preparazione della nostra birra. Le birre che produciamo, vengono servite ai nostri ospiti e ad i clienti dell'azienda agricola, che ci fanno visita e partecipano alle degustazioni.

Matilde sul fondo della piscina

Agriturismo biologico

Cucina casalinga e genuina

Grigliate

Ristorante famigliare

Birra Alleluja

Birra Belga

Birra Bitter

Birra California Common

La Birra Artigianale

Nel nostro piccolo impianto di produzione di birra artigianale, produciamo alcuni differenti stili di birra, utilizzando il malto ottenuto con l'orzo dei nostri campi. Siamo soci del COBI - Consorzio Italiano Produttori dell'Orzo e della Birra - al quale forniamo il nostro orzo e dal quale riceviamo la fornitura di malto necessario per la preparazione della nostra birra.

Per la produzione vengono utilizzate esclusivamente materie prime naturali, contrariamente alle birre prodotte a livello industriale ed in grossi quantitativi, non c'è utilizzo di preparati o di cereali a basso costo, utilizziamo malto italiano e non vengono aggiunti additivi chimici.

La Birra Alleluja è davvero "artigianale", 40 litri per cotta, ogni fase di lavorazione viene effettuata personalmente dal sottoscritto, eseguita con scrupolo e attenzione ai particolari, dalla scelta degli ingredienti per realizzare le mie ricette, all'imbottigliamento per la rifermentazione in bottiglia.

E' un prodotto naturale non pastorizzato e non microfiltrato, conserva pertanto le qualità organolettiche e nutrizionali dell'orzo, così direttamente assimilabili.

La birra, infatti, è una bevanda antica e, se CRUDA e VERAMENTE ARTIGIANALE, ha molte proprietà:

  • contiene poco etanolo e poche calorie e non fa quindi ingrassare
  • è fatta con orzo e contiene beta-glucani che influiscono sul miglioramento della salute
  • contiene minerali, vitamine e polifenoli, ha proprietà antiossidanti, contro l'invecchiamento della pelle
  • contiene radicali liberi
  • ha proprietà diuretiche ed effetti immunomodulatori, in particolare sulle donne
  • aumenta la concentrazione di HDL, il colesterolo buono

Una pinta al giorno...

Stile Ale Belga: colore ambrato/oro, 6,5° gradi, con moderata schiuma. Liscia, dall'aroma intenso, dal sapore sapore morbido e deciso. Meglio non consumarla troppo fredda.

Stile Bitter Pale Ale: inglese, colore ambrato, 5,5° gradi, schiuma decisa e persistente. Gusto corposo mediamente amaro, equilibrato tra malto e luppoli. Da bere a temperatura di cantina.

Stile California Common: americana, colore ambrato, 4,5° gradi, con poca schiuma persistente. Ha il sapore del malto tostato, dissetante, leggermente affumicato, dal retrogusto amaro.


Le birre di stile Belga, in particolare, sono state pensate e realizzate per accompagnare i cibi, in particolare le carni e i formaggi stagionati. Sono birre corpose, hanno una gradazione leggermente più alta e una propria personalità, sono poco gasate e con una schiuma moderata. Queste caratteristiche, unite al fatto che sono prive di retrogusto, consentono di esaltare e non sovrastare i sapori, senza lasciare una sensazione di pesantezza.

La Birra Alleluja viene venduta in bottiglie da 50 cl, vengono effettuate produzioni anche su ordinazione e consegne a domicilio, possono essere acquistate bottiglie singole e/o confezioni in cartone da 9 bottiglie. Contattaci al +39 0524 64220 o via mail a bio@allelujacamp.eu, o ancora attraverso i contatti, ti forniremo prezzi e modalità.

Le nostre birre vengono naturalmente servite ai nostri ospiti durante i pasti o al banco del bar come aperitivo o per dissetarsi dopo una giornata in piscina, godendosi il tramonto sul patio. Vengono infine organizzate visite con degustazione, durante le quali vengono descritti i diversi stili di birra, il processo di produzione della VERA Birra Artigianale e le qualità nutrizionali e salutari di questo antico alimento.


Per noi tutto questo è cambiare vita

© 2009-2019 Alleluja Camp - posta@allelujacamp.eu
Alleluja Country House
B&B e Agriturismo con piscina, Appennino di Salsomaggiore Terme
Strada Grotta 36, Pellegrino Parmense, Parma, Italia
Questo sito non usa cookies. Buona navigazione!
webmaster